SOMMARIO

I pattini in linea

Accessori

ROCKERING ED ASSETTI DELLE RUOTE

Introduzione

Ad un pattinatore neofita può sembrare fuori logica il fatto che, avere le quattro ruote del pattino che non toccano contemporaneamente il terreno sia, nella maggioranza dei casi, un grande vantaggio. Eppure le varie differenze di assetto sono ben note a chi pattina da tempo e variano a seconda dell'uso che si vuole fare del pattino.

Scopo di questa pagina è quello di illustrare i diversi tipi di assetto dei pattini ed in particolare di illustrare in cosa consiste il cosidetto "rockering".

L'assetto piatto o "flat"

Un assetto piatto è in effetti, l'assetto più comune nei pattini in linea. Quasi tutti i pattini, ad eccezione dei pattini aggressive, sono commercializzati con un assetto piatto delle ruote.

ORS 2010

Ciò sta ad indicare che tutte e quattro le ruote toccano terra assieme su un terreno liscio. Questo tipo di impostazione non è tra le più manovrabili, ma ciò che si perde in manovrabilità si guadagna in stabilità e in velocità.

Sicuramente, tra tutti i tipi di assetto, quello piatto è il più veloce e viene utilizzato dai velocisti e dai maratoneti. in quanto si ha la massima trasmissione di potenza tra l'affondo dato dai muscoli delle gambe e la superficie del terreno, inoltre questo assetto garantisce una grande e lunga linea di appoggio e tiene il pattini come su un binario, ne sa' qualcosa chi lo usa con grandi ruote da 100 mm, le quali hanno (tra l'altro) un velocità periferica superiore a parità di numero di giri).

L'assetto full rocker o "banana"

Il rockering completo è utilizzato dai pattinatori che preferiscono la manovrabilità quando pattinano su una pista liscia. I pattinatori freestyle e i pattinatori artistici in linea tendono ad utilizzare questa impostazione.

ORS 2010

Viene detto anche "banana" perché è curvo, e ricorda il profilo di una lama da ghiaccio. Su terreno piatto questo setup toccherà terra solo con 1-2 ruote per volta. Questo rende il pattino molto più agevole da girare, ma è carente di stabilità e perciò è più difficile trovare l'equilibrio, soprattutto ad alte velocità, inoltre questo è certamente l'assetto più lento.

E' da notare che l'assetto flat normalmente si consuma, fino a divenire dei full rocker. Ciò è dovuto alla tendenza delle ruote agli estremi di consumarsi maggiormente. Un telaio corto, combinato con un full rocker, è la miglior scelta per enfatizzare la manovrabilità del pattino e quindi per lo style slalom.

L'assetto front rocker

Il front rocker è spesso utilizzato dai pattinatori su strada che vogliano combinare la capacità di un setup full rocker di affrontare le sconnessioni della strada con la possibilità di raggiungere elevate velocità, tipica di un setup flat.

ORS 2010

Avere una ruota più piccola all'anteriore, consente alla stessa di guidare il resto del pattino sulle imperfezioni del fondo stradale, anziché bloccarsi. Mantenere un profilo piatto al posteriore consente invece di trasferire abbastanza potenza così da mantenere una buona velocità.

Questo è ovviamente un assetto di "compromesso" tra quelli sopra descritti, per certi versi non è ne' carne ne' pesce, ma proprio per questo è un ottimo compromesso per quei pattinatori che desiderano una certa "flessibilita" e capacità di adattamento da parte del proprio mezzo. In sostanza è un ottimo assetto per correre nelle strade e nelle piste non perfettamente pianeggiati e liscie

L'assetto aggressive

ORS 2010

Di tutta altra natura e ovviamente non è utilizzabile che per il pattinaggio aggressive, il che comporta anche l'uso di pattini specializzati, è l'assetto di tipo "aggressive".

In questo assetto, le ruote centrali non ci sono, oppure sono molto piccole e non toccano terra, in più la suola del pattino è dotata di un incavo per raggio di circa 2-3 cm che serve ai pattinatori aggressive per scivolare su tubi e corrimani. Appare immediatamente ovvio che questo tipo di assetto è una peculiarità di questo particolare modo di affrontare il pattinaggio e non è una comune opzione di montaggio delle rotelle.

Pubblicato il 13/11/2011 - M.B.